
Bianco igt Veneto
Colore giallo paglierino carico con contenuti riflessi dorati, profumo floreale e di frutta matura, sapore asciutto. Va servito con antipasti caldi e primi piatti. Inoltre si accompagna a molte elaborazioni della cucina di pesce.
- 8,50€
Bianco igt Veneto Colli Euganei Sengiari
L'azienda Sengiari è una realtà dei Colli Euganei che ama il proprio lavoro e la tradizione vitivinicola euganea. Le uve, coltivate nei dintorni di Abano Terme, vengono ancora raccolte a mano a più riprese, per poter seguire i diversi gradi di maturazione degli graspi. Quest'attenzione al proprio prodotto e alla propria produzione garantiscono un vino di elevate qualità e pregio.
Vinificazione: L'uva vendemmiata a mano viene diraspata e pigiata sofficemente e subito raffreddata a 12°C per preservarne gli aromi. Il mosto ottenuto viene lasciato sedimentare per pulirlo dalle fecce grossolane e poi messo in fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata di 16°C. Finita la fermentazione viene travasato in vasche per l'affinamento.
Uve: Prodotto da uva Garganega 20% e Sauvignon 80%
Temperatura di servizio: 6 - 8° C
Gradazione alcolica: 12,50°
Acidità totale: 5,70 g/l
PH: 3,2
Estratto netto: 22,5 g/l
Sistema d'allevamento: Sylvoz
Produzione per ettaro: 60/70 quintali
Epoca di vendemia: Metà Settembre
Note di degustazione: Colore giallo paglierino carico con contenuti riflessi dorati, profumo floreale e di frutta matura, sapore asciutto. Va servito con antipasti caldi e primi piatti. Inoltre si accompagna a molte elaborazioni della cucina di pesce.
Riccardo - Ven, 18 dicembre 2020
Andrea - Lun, 12 ottobre 2020
Francesca - Gio, 30 aprile 2020