Cabernet Riserva Girapoggio Colli Euganei doc
Vino dei Colli Euganei a base di Uve Cabernet Sauvignon e Carmà©nèreTenore Alcolico 14 % vol.Servizio e abbinamento: stappare qualche ora prima e servire attorno ai 18 gradi. Eccellente l'abbinamento con l'anatra in salsa pevarada, un classico della cucina veneziana.
- In base alla frequenza di acquisto e al basso assortimento, questo prodotto potrebbe esaurirsi a breve.
- 27,90€
- questo prodotto è stato venduto l'ultima volta 4 giorni fa
- 1 persona sta visualizzando questo prodotto
- Se compri adesso a casa tua entro Mar, 5 novembre 2024.
- 28 persone lo hanno comprato negli ultimi 7 giorni
Cabernet Riserva Girapoggio Zanovello Colli Euganei doc
Il Cabernet Riserva Girapoggio si presenta di un color rubino violaceo, al naso il bouquet è ampio, fine e allo stesso tempo ricco con espressioni di erba fresca, mora, cioccolato, cannella, caffè e liquirizia; in bocca i tannini sono ben evidenti e fanno da contrappunto alla pienezza della ciliegia matura e del ribes.
Per i vitigni Cabernet Sauvignon e Carménère abbiamo sempre scelto le posizioni più luminose e magre, su terre calcaree al fine di raggiungere la massima maturità nelle uve. Sui ripidi pendii di Arquà Petrarca, per assecondare la naturale, movimentata configurazione della collina, abbiamo piantato i filari a “girapoggio”. Aspettiamo poi pazientemente dai 3 ai 5 anni perché il vino, in partenza severo e imperscrutabile, maturi nei barili di rovere e si riveli.
Uve
Vigneto: in zona Sassonegro ad Arquà Petrarca, su terreno calcareo poco argilloso, poco profondo, ben dotato di scheletro e di scarsa fertilità. Impianti di fine anni '90 situati all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei.
Vinificazione: fermentazione e macerazione in parte in acciaio, in parte in botti di rovere. Affina poi per 3-5 anni in tonneaux e botti grandi.
Servizio e abbinamento: stappare qualche ora prima e servire attorno ai 18 gradi. Eccellente l'abbinamento con l'anatra in salsa pevarada, un classico della cucina veneziana.
Andrea - Mer, 6 maggio 2020