Giuggiole in Grappa g.320
Frutto appena raccolto in grappa Scarpon, una differente modalità di conservazione delle giuggiole, tradizionale nel territorio veneto, in particolare nella zona dei Colli Euganei
Contenuto gr.320
- 14,00€
Giuggiole in Grappa dei Colli Euganei Scarpon gr.320
Le giuggiole, tipiche dei Colli Euganei, si consumano fresche, appena colte dall'albero, oppure leggermente raggrinzite. Nel territorio limitrofo ai Colli Euganei, tra Abano Terme e Montegrotto, è molto apprezzata anche la loro conservazione sotto grappa.
Il giuggiolo è una pianta a foglie caduche della famiglia delle ramnacee; è bassa, contorta, dai rami irregolari e spinosi. I suoi frutti sono le giuggiole, la cui forma ovoidale è simile a quella delle olive.
Il loro colore può essere rosso-violaceo o brunastro verso fine estate - inizio autunno, periodo nel quale raggiungono la maturità.
La polpa acidula giallastra è prima croccante poi farinosa mentre il sapore, subacido-dolciastro, ricorda vagamente quello del dattero.
La Giuggiola dei Colli Euganei è inserita nell'elenco dei prodotti tradizionali del Mi.P.A.F. (Ministero Politiche Agricole e Forestali)
Contenuto gr.320